L’herpes virus felino
Che cos’è?
L’herpes virus è una delle cause più frequenti di malattia oculare di superficie nel gatto, nel quale il bersaglio preferito sono le congiuntive e la cornea. L’herpes virus felino è specifico dei gatti (ne esistono anche per altre specie), quindi se siete proprietari di un gatto portatore non dovete temere un possibile contagio: si trasmette tra individui della stessa specie.
Come si trasmette?
L’infezione può avvenire sia durante la gravidanza (via transplacentare), che appena dopo la nascita o a crescita ormai completata, attraverso le secrezioni nasali, oculari ed altro che entrano in contatto con le mucose dei soggetti sani.
La maggior parte dei soggetti colpiti resta portatore e per questo a volte, nonostante le terapie, la malattia si ripresenta, in quanto il virus resta in modo latente nel gatto.
Come si presenta?
Il virus dell’Herpes colpisce per lo più le vie respiratorie superiori e gli occhi, con starnuti, scolo nasale, congiuntiviti e lesioni corneali. I problemi oculari possono essere legati all’età del gatto, infatti possono manifestarsi in gattini che non hanno ancora aperto gli occhi, con congiuntiviti neonatali, ma anche in gatti giovani/adulti, soprattutto se sottoposti a fattori stressanti (cambio di residenza, introduzione di nuovi animali, eventi improvvisi, sbalzi termici, calori ecc,..).
Come viene diagnosticato?
La diagnosi si basa per lo più sulla manifestazione clinica della malattia e sull’utilizzo di alcuni test diagnostici durante la visita oculistica; sono presenti anche test eseguiti sul sangue e su campioni di congiuntiva ma la loro attendibilità non è elevata, si hanno spesso falsi negativi.
Come si tratta?
Essendo una malattia ricorrente la terapia deve essere eseguita con costanza e pazienza. Si basa sull’utilizzo di farmaci a base di agenti antivirali, di interferone e di Lisina, scelti a seconda della gravità. Questi principi attivi collaborano nel cercare di modificare l’ambiente in cui il virus vive o limitare la sua capacità di invadere nuove cellule, con l’obiettivo comune di impedirne la replicazione e la diffusione.
L’infezione da herpes virus può essere tenuta sotto controllo ma non curata, per questo motivo è fondamentale fare controllare il vostro animale qualora siano evidenti recidive.
Cosa accade se non viene trattato?
Nei soggetti giovani (ancora non immunocompetenti) duramente colpiti può essere fatale, mentre spesso la guarigione può determinare la fusione delle congiuntive fra loro o alla cornea, causando difficoltà visive. Se non adeguatamente trattati, i soggetti affetti da herpes virus possono sviluppare lesioni corneali gravi, anche fino alla perforazione dell’occhio ed alla perdita del visus.